Progetti 2023- 2024

PROGETTI LINGUE

Madrelingua inglese

Il progetto è rivolto a tutti i  ragazzi della scuola secondaria di  primo grado Sulbiate/ Ronco Briantino, tenuto da docenti di madrelingua, per migliorare le capacità sia nell’ascoltare che nel parlare la lingua straniera. Le lezioni sono svolte in compresenza con il docente curricolare e sono caratterizzate da dialoghi, filmati, giochi che ne facilitano l’apprendimento.

OBIETTIVI FOMATIVI e COMPETENZE ATTESE :

• Obiettivi legati al quadro di riferimento europeo delle lingue
  • Migliorare la capacità di ascolto/comprensione e di espressione in lingua inglese
  • potenziamento delle oral and writing skills;

MADRELINGUA SPAGNOLO a.s.2023/24

Il progetto è rivolto alle classi seconde e terze, tenuto dai docenti madrelingua, al fine di migliorare la capacità sia nell'ascoltare che nel parlare nella lingua straniera. Le lezioni sono svolte in presenza con il docente curricolare.

Obiettivi formativi e Competenze attese

• obiettivi legati al quadro di riferimento europeo delle lingue
  • migliorare la capacità di ascolto/comprensione e di espressione in lingua spagnola

Progetto Dele A2/B1 Escolar

Nel nostro Istituto vi è la possibilità per le classi terze di partecipare anche ai corsi extracurricolari di potenziamento della lingua spagnola, con la possibilità di effettuare l'esame per ottenere la certificazione DELE A2/B1 Escolar presso l'Istituto Cervantes di Milano.

Progetto ket

Classi terze,  Scuola secondaria di primo grado,  Ronco e Sulbiate, corso extracurricolare

• attività di laboratorio e tecniche del learning by doing and by fun

produzione orale e scritta da parte dei ragazzi  in base ai criteri di valutazione ufficialmente adottati dall'università di Cambridge. Sviluppo di tutte le quattro funzioni comunicative (listening, reading, writing and speaking).

KANGOUROU della MATEMATICA

Ogni anno i ragazzi della primaria e della secondaria sono coinvolti nei giochi matematici organizzati dall'Università Bocconi di Milano.  Le categorie, con difficoltà sempre maggiori, sono rappresentate dai Pre-Ecoliér ( classi seconda e terza primaria) Benjamin ( classi prima e seconda scuola secondaria di primo grado) e Cadet ( classe terza scuola secondaria di primo grado). L'emozione è forte quando i ragazzi scoprono di essere qualificati per le finali.

Progetto CEM

Scuola secondaria di primo grado, Sulbiate

Gli obiettivi educativi sono volti allo sviluppo di una maggiore conoscenza dell’ambiente e della sua salvaguardia. Si ritiene che conoscere le conseguenze che determinate azioni possono produrre sull’ambiente, determini un cambiamento di comportamento e stile di vita tale da migliorarne le condizioni. Tra gli obiettivi vi è: perché e come differenziare, ridurre il più possibile la quantità di rifiuti prodotti, migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata, formare “cittadini” coinvolti e responsabili.

Progetto parco P.A.N.E.

Scuola secondaria di Sulbiate, classi prime

Pervinca, anemone bianco, viole, primule, papaveri e camomilla guidano con i loro colori e profumi alla scoperta della flora erbacea dei territori del Parco, ricca di diverse specie di fiori, alcuni dei quali particolarmente rare e protette da normative regionali.

Obiettivi:

• conoscere il mondo vegetale e la biodiversità.
  • sensibilizzare alla tutela degli habitat di specie vegetali rare e no

Progetto parco P.A.N.E.

Scuola secondaria di Ronco, tutte le classi.

• Classi prime: “Ma dove sono gli animali?
  • Classi seconde: “Una finestra sul parco
  • Classi terze: “Alieni nel parco?

Obiettivi:

• scoprire l’ambiente del P.A.N.E. a partire dall’osservazione delle tracce e degli animali per conoscerne caratteristiche, abitudini e problematiche collegate al loro ambiente di vita.
  • osservare i contrasti che regnano nel territorio extra urbano incluso nel P.L.I.S.;
  • riflettere sul ruolo delle specie  invasive, tra le prime minacce alla biodiversità

Progetto orientamento

Classi terze, scuola secondaria di primo grado Ronco Briantino.

Obiettivi:

• Maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro
  • Prevenire le cause dell’insuccesso scolastico

MAESTRI del LAVORO

Grazie all'intervento dei Maestri del Lavoro i nostri giovani prendono coscienza e consapevolezza dei loro talenti e inclinazioni, orientando al meglio le loro scelte professionali per il futuro.  Quest'anno 2021/22 ben sei dei nostri studenti sono stati premiati come miglior Tema/Progetto presso il Liceo di Monza.

Un murales per madre TERRA

I ragazzi della Primaria di Ronco impegnati ad eseguire il murales secondo le indicazioni dell'esperta Mira De Hoggh

Progetto Cineforo a.s. 2020.21

Scuola secondaria di primo grado Ronco Briantino.

• Educare al linguaggio cinematografico
  • Analizzare personaggi e situazioni e comprendere il messaggio e il significato di un film
  • Incoraggiare gli alunni a esprimere le proprie opinioni e a confrontarsi, oltre che a sviluppare un senso critico nei confronti del mondo che li circonda.

Progetto affettività

Classi terze, scuola secondaria di primo grado Ronco Briantino.

Obiettivi:

• Acquisire maggiore consapevolezza delle problematiche legate ai cambiamenti nell’adolescenza
  • Migliorare la conoscenza di sé e la relazione con gli altri

Progetto Prevenzione alle dipendenze

Classi terze, Scuola secondaria di I grado – Ronco Briantino

Obiettivo: favorire una coscienza contraria all’uso di sostanze psicotrope che possa agire sia individualmente che in contesti collettivi.

Vincitori progetto AVIS a.s. 2020/21