Progetti 2020- 2021

Madrelingua inglese

Il progetto è rivolto a tutti i  ragazzi della scuola secondaria di  primo grado Ronco Briantino, tenuto da docenti di madrelingua, per migliorare le capacità sia nell’ascoltare che nel parlare la lingua straniera. Le lezioni sono svolte in compresenza con il docente curricolare e sono caratterizzate da dialoghi, filmati, giochi che ne facilitano l’apprendimento.

OBIETTIVI FOMATIVI e COMPETENZE ATTESE :

• Obiettivi legati al quadro di riferimento europeo delle lingue
  • Migliorare la capacità di ascolto/comprensione e di espressione in lingua inglese
  • potenziamento delle oral and writing skills;

Progetto ket

Classi terze,  Scuola secondaria di primo grado,  Ronco e Sulbiate

• attività di laboratorio e tecniche del learning by doing and by fun
  • videolezioni tramite l’utilizzo di Google Meet.

produzione orale e scritta da parte dei ragazzi  in base ai criteri di valutazione ufficialmente adottati dall'università di Cambridge. Sviluppo di tutte le quattro funzioni comunicative (listening, reading, writing and speaking).

Progetto CEM

Scuola secondaria di primo grado, Sulbiate

Gli obiettivi educativi sono volti allo sviluppo di una maggiore conoscenza dell’ambiente e della sua salvaguardia. Si ritiene che conoscere le conseguenze che determinate azioni possono produrre sull’ambiente, determini un cambiamento di comportamento e stile di vita tale da migliorarne le condizioni. Tra gli obiettivi vi è: perché e come differenziare, ridurre il più possibile la quantità di rifiuti prodotti, migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata, formare “cittadini” coinvolti e responsabili.

Progetto parco P.A.N.E.

Scuola secondaria di Sulbiate, classi prime

Pervinca, anemone bianco, viole, primule, papaveri e camomilla guidano con i loro colori e profumi alla scoperta della flora erbacea dei territori del Parco, ricca di diverse specie di fiori, alcuni dei quali particolarmente rare e protette da normative regionali.

Obiettivi:

• conoscere il mondo vegetale e la biodiversità.
  • sensibilizzare alla tutela degli habitat di specie vegetali rare e no

Progetto parco P.A.N.E.

Scuola secondaria di Ronco, tutte le classi.

• Classi prime: “Ma dove sono gli animali?
  • Classi seconde: “Una finestra sul parco
  • Classi terze: “Alieni nel parco?

Obiettivi:

• scoprire l’ambiente del P.A.N.E. a partire dall’osservazione delle tracce e degli animali per conoscerne caratteristiche, abitudini e problematiche collegate al loro ambiente di vita.
  • osservare i contrasti che regnano nel territorio extra urbano incluso nel P.L.I.S.;
  • riflettere sul ruolo delle specie  invasive, tra le prime minacce alla biodiversità

Progetto orientamento

Classi terze, scuola secondaria di primo grado Ronco Briantino.

Obiettivi:

• Maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro
  • Prevenire le cause dell’insuccesso scolastico

Progetto Cinefaro

Scuola secondaria di primo grado Ronco Briantino.

• Educare al linguaggio cinematografico
  • Analizzare personaggi e situazioni e comprendere il messaggio e il significato di un film
  • Incoraggiare gli alunni a esprimere le proprie opinioni e a confrontarsi, oltre che a sviluppare un senso critico nei confronti del mondo che li circonda.

Progetto affettività

Classi terze, scuola secondaria di primo grado Ronco Briantino.

Obiettivi:

• Acquisire maggiore consapevolezza delle problematiche legate ai cambiamenti nell’adolescenza
  • Migliorare la conoscenza di sé e la relazione con gli altri

Progetto Prevenzione alle dipendenze

Classi terze, Scuola secondaria di I grado – Ronco Briantino

Obiettivo: favorire una coscienza contraria all’uso di sostanze psicotrope che possa agire sia individualmente che in contesti collettivi.

Vincitori progetto AVIS